ENTROTERRA E BORGHI MEDIEVALI
SAN MARINO
I motivi per andare a San Marino sono molti: lo shopping, i monumenti, i musei, la filatelia e la numismatica. La maggiore attrazione turistica, oltre il centro storico, sono le tre celebri rocche, che sorgono sui punti più alti del monte Titano, da dove si può ammirare un panorama mozzafiato.
GRADARA
Gradara è un comune della provincia di Pesaro e Urbino. La storia antica di Gradara è strettamente legata alle vicissitudini del suo castello, soggetto nei secoli al dominio delle famiglie Malatesta, Sforza, Della Rovere e dei Mosca. Secondo la leggenda, nel castello trovarono la morte Paolo Malatesta e Francesca da Polenta, uccisi per gelosia dal fratello di Paolo, Gianciotto Malatesta.
SAN LEO
Sulla punta più alta dello sperone si eleva l'inespugnabile Forte, rimaneggiato da Francesco di Giorgio Martini, nel XV secolo, per ordine di Federico lll da Montefeltro.
SAN MAURO
Le origini documentate del paese risalgono al 1191 quando è nominato per la prima volta come “Fundum Sancti Mauri”; il nome deriva dall’esistenza, nel XII secolo, di una chiesa dedicata all’omonimo vescovo di Cesena. Quasi completamente distrutto durante la seconda guerra mondiale (il fronte ristagnò tra i fiumi Uso e Rubicone per diverse settimane), il paese grazie alla laboriosità dei suoi abitanti è stato velocemente ricostruito ed è ritornato ad essere un importante centro agricolo e soprattutto un noto centro calzaturiero.